Mi chiamo Laura De Nicolo, sono nata a Marino (Roma) il 17/01/1976, sono sposata e ho un figlio, Riccardo, di 4 anni. Ho conseguito il diploma nell’anno scolastico 1993/1994 presso l’Istituto Magistrale “Margherita di Savoia” di Roma. Negli anni immediatamente successivi, l’aspirazione all’insegnamento è stata soffocata dalle saltuarie e frammentate nomine per le supplenze, che mi hanno indotto ad indirizzare la mia attenzione verso gli studi universitari, già intrapresi alla fine del percorso superiore, presso la facoltà di Sociologia con indirizzo Comunicazione e Mass-media dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ho partecipato comunque al concorso magistrale indetto con D.D.G. 02/04/1999, superandolo. Durante gli anni di studio ho continuato a svolgere le supplenze nella scuola primaria dei Circoli Didattici di Ciampino, supplenze però che hanno sempre avuto una durata molto breve. Dopo essermi laureata nel 2002, ho cominciato a lavorare stabilmente in una società privata come ricercatrice nel settore dell’immagine mediatica di aziende e istituzioni, interrompendo così la mia esperienza di insegnamento. Nel 2005 ho inoltre conseguito un Master in Sviluppo delle Risorse Umane, nell'ambito della formazione e selezione del personale, che mi ha permesso di occuparmi anche della formazione nell’azienda dove lavoravo. Ma la vita a volte ci mette di fronte all'inaspettato: nel 2011 arriva la la nomina in ruolo come insegnante di scuola primaria nella provincia di Roma e dal 2012 insegno presso la scuola primaria “Sandro Pertini” di Marino (facente parte dell’Istituto comprensivo Marino Centro). Il corso sulle competenze digitali del professor Lariccia è stato molto coinvolgente, perchè "pratico" (ci siamo messe in gioco per la prima volta con un linguaggio di programmazione di tipo pedagogico) e molto innovativo. In particolare, ritengo che il programma Iperlogo creato dal professore, rappresenti uno strumento didattico formidabile, con infinite potenzialità nell'ambito della metacognizione e del pensiero costruttivo. Sarebbe molto interessante organizzare ulteriori incontri di approfondimento con Giovanni Lariccia direttamente in classe con i bambini.
Ho conseguito il diploma nell’anno scolastico 1993/1994 presso l’Istituto Magistrale “Margherita di Savoia” di Roma.
Negli anni immediatamente successivi, l’aspirazione all’insegnamento è stata soffocata dalle saltuarie e frammentate nomine per le supplenze, che mi hanno indotto ad indirizzare la mia attenzione verso gli studi universitari, già intrapresi alla fine del percorso superiore, presso la facoltà di Sociologia con indirizzo Comunicazione e Mass-media dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ho partecipato comunque al concorso magistrale indetto con D.D.G. 02/04/1999, superandolo.
Durante gli anni di studio ho continuato a svolgere le supplenze nella scuola primaria dei Circoli Didattici di Ciampino, supplenze però che hanno sempre avuto una durata molto breve. Dopo essermi laureata nel 2002, ho cominciato a lavorare stabilmente in una società privata come ricercatrice nel settore dell’immagine mediatica di aziende e istituzioni, interrompendo così la mia esperienza di insegnamento. Nel 2005 ho inoltre conseguito un Master in Sviluppo delle Risorse Umane, nell'ambito della formazione e selezione del personale, che mi ha permesso di occuparmi anche della formazione nell’azienda dove lavoravo. Ma la vita a volte ci mette di fronte all'inaspettato: nel 2011 arriva la la nomina in ruolo come insegnante di scuola primaria nella provincia di Roma e dal 2012 insegno presso la scuola primaria “Sandro Pertini” di Marino (facente parte dell’Istituto comprensivo Marino Centro).
Il corso sulle competenze digitali del professor Lariccia è stato molto coinvolgente, perchè "pratico" (ci siamo messe in gioco per la prima volta con un linguaggio di programmazione di tipo pedagogico) e molto innovativo. In particolare, ritengo che il programma Iperlogo creato dal professore, rappresenti uno strumento didattico formidabile, con infinite potenzialità nell'ambito della metacognizione e del pensiero costruttivo. Sarebbe molto interessante organizzare ulteriori incontri di approfondimento con Giovanni Lariccia direttamente in classe con i bambini.